Credo che l'argomento migliore per aprire questo blog sia una cosa che  possa interessare un po' tutti,ma a cui viene data relativamente poca  importanza "il tagliando".Nei vari blog in rete ho letto le cose piu'  disparate,a volte quasi comiche,per cui( visto che ho una certa  esperienza di anni e anni di motori Harley Davidson aperti e  richiusi)ho deciso di aprire questa discussione nella speranza che  possa esservi utile . Nei   motori Harley, l'olio ha un'importanza  vitale,anche negli altri direte voi..si, ma nei nostri di piu'!.deve  
lubrificare ogni piu' piccolo componente,creare la pressione interna  per arrivare ovunque,raffreddare il motore.Ma veniamo al dunque,prima  di tutto il motore deve essere caldo,e quando dico caldo vuol dire che  la mano sulle teste non riuscite a tenerla! questo perche'quando lo  scaricate esce molto meglio( es. chi ha lo Sportster dal 2004 a oggi  ha provato a scaricare l'olio con il motore freddo..!!!).poi togliete  il filtro olio con l'apposita chiave,con le vaschette che avrete  posizionato prima sotto . quando l'olio ha smesso di uscire,girate il  quadro e accendete il motore...e' matto direte voi! no,tranquilli non  grippate il motore,bastano alcuni secondi,questo serve per far uscire  l'olio residuo rimasto nel basamento.a molti di voi e' sicuramente  
successo (magari non ve ne siete accorti)che arrivati a casa dopo aver  fatto fare il tagliando,l'olio e' scuro e in alcuni casi quasi  nero!!?? be' non era stato fatto questo,e l'olio sporco che gira  insieme a quello pulito non fa' bene ai nostri motori( un giorno  
spieghero'perche').a questo punto mettete il filtro olio nuovo avendo  l'accortezza di lubrificare un po' la guarnizione in gomma,rimontate  il tappo di spurgo,in quelli filettati mettete del teflon in pasta o  in nastro. 

Ora pensiamo all'olio della primaria(carter sinistro),svitate il tappo di spurgo,generalmente sotto il coperchio frizione rotondo,quando l'olio non cola piu' rimettete il tappo di spurgo (sempre con un po' di teflon).togliete la cover frizione tonda fissata con 5 viti torx(nei Twin Cam dal 2006 ad oggi) negli altri modelli togliete lo sportellino centrale. versate all'interno 1 Lt di olio per Primaria. IMPORTANTE!!! usate sempre e solo olio specifico per Harley Davidson,non importa di quale marca ma che sia specifico,molte case anche famose fanno un olio specifico per Harley e un motivo ci sara'! non e' assolutamente detto che un olio da 40 euro al litro supermegaspeciale per superbike vada bene per forza per le nostre moto,anzi ..in passato e' successo che un olio simile su un motore Harley abbia seccato guarnizioni e paraolii con perdite ovunque!! se usate olio sintetico per Harley lo potete usare indifferentemente per motore,primaria,e cambio.Ma torniamo a noi,versate 2/3 Lt di olio motore,chiudete il tappo e scaldate il motore,quando il motore e' ben caldo spegnete,togliete il tappo pulitelo e controllate il livello,DEVE essere a meta' tra le tacche del minimo e massimo(circa).IMPORTANTE! non controllate il livello dell'olio a freddo,non e' assolutamente attendibile(anche se lo trovate scritto da qualche parte).cosa altrettanto IMPORTANTE non arrivate mai al massimo livello,cosi' si crea una sovrapressione all'interno del motore,la pompa dell'olio lavora sotto sforzo(che gia' sono sottodimensionate figuriamoci se lavorano male!) con possibili perdite dalle guarnizioni e paraolii.A questo punto per la maggior parte di voi (e anche di qualche officina) il tagliando e' finito...e no'! gonfiamo almeno le gomme, e poi registrare il gioco della frizione,i cavi dell'acceleratore e lubrificarli,registrare la catena primaria(nei modelli dove necessita),controllare i serraggi principali,l'olio dei freni,l'olio delle forcelle(cosa molto trascurata),controllare i cuscinetti di sterzo e delle ruote,insomma di lavoro ce ne'! Voglio chiarire che questo non vuole essere un corso per imparare( quelli li faro' piu' avanti e dal vivo!) ma solo un imput per iniziare un dialogo,perche' Gilperformanceshop.it non vuole essere solo un sito come tanti che vende pezzi per Harley,ma anche un riferimento per aiutarvi nei vostri piccoli e grandi lavori.Nella speranza di avervi incuriosito vi attendo on line. Buon lavoro a tutti. Gil